Nel mondo delle gemme una certa percentuale di quelle disponibili sul mercato sono trattate, ma è possibile trovare anche gemme non trattate, quindi è importante fare una distinzione.
Tuttavia non è realistico aspettarsi che una gemma completamente naturale, come un Rubino da 3 carati, abbia un prezzo di soli 200€ al carato.
Pertanto è lecito sospettare che una gemma venduta a un prezzo cosi basso, sia stata trattata.
Facciamo chiarezza sui diversi tipi di trattamenti:
-Le pietre preziose sono considerate totalmente naturali se non hanno subito alcun tipo di trattamento. A causa del loro alto valore, questi tipi di gemme sono generalmente certificate da organizzazioni nazionali e internazionali riconosciute.
-Le pietre preziose riscaldate (Heated), invece, sono state sottoposte al calore per espandere il loro colore e ottenere un colore più uniforme. In questo caso, la gemma appare senza “incongruenze di colore o sfumature sgradevoli”.
-Le pietre preziose trattate per "impregnazione" sono quelle che presentano fratture e inclusioni che le rendono poco attraenti alla vista. Sono infiltrati con oli o agenti resinosi, a volte anche colorati, a seconda del tipo di gemma trattata.
-Infine, alcune pietre preziose vengono trattate mediante riscaldamento e contemporaneamente infiltrate con sostanze come il vetro al piombo (note anche come glass-filled) o il Tedraborato di sodio (note anche come Borace, per cui vengono definite Filled Borax).
Voglio precisare che questi tipi di trattamenti, si effettuano sulle pietre preziose per esaltarne la bellezza, ma le pietre preziose all'origine, sono naturali, sono state solo trattate!
Pertanto non devono essere considerate sintetiche o artificiali, poiché esiste una differenza significativa tra una gemma naturale ma trattata e una sintetica o artificiale.
Negli ultimi anni è stata istituita un'organizzazione chiamata Laboratory Manual Harmonization Committee (LMHC) per standardizzare i trattamenti gemmologici.
Per coloro che sono interessati ad approfondire questo argomento, il seguente link funge da riferimento: https://www.lmhc-gemmology.org/gemstones.
P.S.: La gemma in fotografia è un rubino trattato con infiltrazione di vetro al piombo (Glass filled).